meglio prima sentire il medico di famiglia

Ho quasi 74 e nessuna patologia specifica ma disfunzini lievi quali:digestione difficile, lieve scompenso cardiaco.prostata inngrossata.Pertanto assumo: 1 cps di"Bopress" da 8mg ogni mattina, una aspirinetta dopo il pasto di mezzogiorno, una pastiglia di Omnic 0,4 ogni sera. Gli unici disturbi che vorrei attenuare, da circa un anno in qua, sono: la pesantezza del capo che si presenta al mattino dopo 15/30 minuti che mi sono alzato dal letto e qualche lieve episodio di obnubilamento specie quando faccio movimenti bruschi.Troverei dei rimedi seppur lievi se mi visitasse un bravo geriatra?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
sarebbe opportuno prima fare una visita presso il medico di medicina generale e verificare la funzionalità degli assi arteriosi detti tronchi sovraaortici. Il suo medico dovrebbe avere la sua completa anmnesi e conoscerla per cui conoscendo le sue abitudini di vita puo' anche sapere cosa andrebbe verificato. Oltre a quello si puo' eventualmente effettuare una radiografia cervicale con proiezioni oblique per vedere i forami di coniugazione tra le vertebre dove passa una particolare arteria che quindi puo' essere indirettamente visualizzata. Il passo dopo é il geriatra.
Risposto il: 31 Maggio 2009