non è un problema gastroenterologico.

Buongiorno dottore,Da più di un anno ho dolori,fitte e crampi sulla parte destra dietro le coste che irradia anche verso la schiena e sotto scapola destra.Non riesco sdraiarmi su quel lato ,perchè mi da fastidio insomma non lo sento libero.L'esami del sangue,ecografie complete dell'addome non hanno trovato nulla,su i raggi si vede aria in quella zona,ma tramite Vega test mi è stato diagnosticato il fegato affaticato,intolleranza a lieviti,frumento,lattosio.Questo lo sapevo cmq perchè ho fatto test citotossico 4 anni fa e da quella volta sto attenta al cibo . non mangio grassi animali,non bevo,carne bianca,evito frumento mangio alimenti senza lattosio,tanta verdura,bevo l'acqua.,niente medicinali,faccio ginnastica.L'osteopata mi ha detto che dipende dal diaframma e che devo cercare di respirare con la pancia ok lo faccio,però fianco da disturbi lo steso.Dottore la mia domanda è allora da che cosa è affaticato il mio fegato e da cosa possono dipendere i miei dolori?Questo disturbo influenza negativamente il mio stile di vita ho provato di tutto e non so più cosa fare.la ringrazio tanto per la sua risposta
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signore,

penso proprio che il suo non sia nè un problema gastroenterologico nè tanto meno di intolleranza alimentare. Vorrei capire cosa vuol dire "fegato affaticato" ? E nello stesso tempo la sua ipotetica intolleranza alimentare (il Vega test ha una valenza scientifica pari quasi allo zero !) non mi sembra che abbia apportato consistenti benefici alla sua situazione. Se vuole conoscere il mio pensiero, io non trascurerei "quell'aria", come lei dice, evidenziata dalle radiografie, che potrebbe sottendere un problema polmonare. perché non si rivolge ad uno pneumologo e/o ad un chirurgo per un approfondimento diagnostico ? e, soprattutto, la smetterei di fare quelle inutili diete a cui si sta sottoponendo da tempo senza cavare un ragno dal buco !!!

Mi faccia sapere.

Saluti

Risposto il: 24 Aprile 2015