Meglio una visita.

Salve, mi chiamo Alberto ho 42 anni, avevo bisogno di una risposta riguardo ad un prelievo del liquido sinoviale.Mi è stato prelevato dopo che il ginocchio dx mi si era gonfiato per ben 4 volte e dalla RSM non era stato evidenziato niente di danneggiato sia per i tendini sia per i legamenti.Premetto che quando mi è stato tolto il liquido il ginocchio era molto gonfio ed avevo un fortissimo dolore.Dalle analisi del liquido è risultato che non ci sono infezioni ma c'è un valore alterato che il mio ortopedico non ha saputo spiegarmi in maniera concreta.Il valore elevato è LDH (819).In precedenza ho effettuato esami del sangue per vedere il fattore reumatoide ed ere elevato anche quello (24).Lei che ne pensa?Grazie per una eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
E' importante l'anamnesi e l'esame clinico e poi non si puo' dire che il prelievo non trovi infezioni perché il prelievo del liquido andrebbe fatto in anaerobiosi. Comunque sono importanti altri valori del liquido sinoviale che andrebbero verificati anche se normali per vedere se sono stati richiesti. La RMN a volte non rivela tutto del ginocchio, specie le disinserzioni meniscali. Pertanto fondamentale é la visita e l'esperienza del medico a cui si rivolge per poter addivenire ad una diagnosi.
Risposto il: 17 Dicembre 2008