Melanoma e disfunzione erettile

Mi perdoni Dottore, ma non riesco proprio ad interpretare la Sua risposta; avevo semplicemente chiesto di poter sapere se è vero che"certi" farmaci possono provocare l'insorgere della malattia. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Uno studio ha dimostrato che sembra esserci una incidenza di melanoma piú elevata in Pazienti che fanno uso di alcuni farmaci contro la disfunzione erettile. Questo dato é ancora isolato e soprattutto non stabilisce un rapporto causale tra farmaci e aumento di incidenza di melanoma, ma solo una associazione statistica tra i due. Al momento non ci sono evidenze sufficienti per affermare che tali farmaci aumentano il rischio di melanoma.

Risposto il: 02 Novembre 2017