melatonina

Gentile Dottore volevo chiederle , dato che soffro di ansia e insonnia con tachicardia, ho preso in erboristeria la melatonina. Volevo chiederle se va bene e se posso prenderla non solo la sera prima di dormire ma anche il giorno quando mi sento agitata. Aspetto una sua consulunza.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Innanzitutto ti consiglio, di farti seguire da un medico, aggiornato in merito al tema proposto! La melatonina - ormone della ghiandola epifisi - è secreta di notte, e precisamente con il calare della luce. Volendo integrare il livello della melatonina per agevolare il sonno notturno si prende la sostanza nel momento descritto. La melatonina non c'entra con affezioni diurne. Sindromi vegetative con ansia, tachicardia e quant'altro- sempre dopo accertamento medico ed esclusione di cause organiche - rispondono bene ai tranquillanti fitoterapici quali la valeriana, e la passiflora. Io sono tifoso del "Pascoflair 425 mg " - contenente passiflora in forma arricchita (www.homoempatia,eu), da prendere fra 1 e 3 pasticche al giorno. Buon successo T.H.
Risposto il: 05 Ottobre 2012