Melatonina, perché no ?

Buongiorno, mio figlio ha quattro anni e mezzo (01/11/2010) e dalla nascita non ha mai avuto un sonno continuo durante le nottate...da 15 gg ho provato a dargli Armonia Retard (1mg) e finalmente sono due giorni che non si sveglia la notte. Vorrei un consiglio, per quanto tempo può assumere la compressina? Sulla confezione non parla di un periodo massimo di somministrazione e la mia pediatra non è al corrente della situazione poichè contraria, ma io ci ho provato comunque sia perchè siamo stanchissimi (noi genitori) e anche per il bimbo stesso che non riposa per niente bene.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno.

Certo avere un figlio che non dorme la notte per tutto questo tempo è veramente dura ! Sicuramente i motivi per cui un bambino può avere un sonno disturbato e/o difficile sono tanti. In ogni caso, ricorrere a dei rimedi naturali come la melatonina non c'è niente di male, specialmente se danno risultato. Naturalmente, come in tutte le cose, ci vuole buon senso. Quindi, il loro utilizzo andrebbe finalizzato e limitato al raggiungimento dello scopo prefissato, cioè il ripristino del ritmo sonno-veglia, facendo anche più di un ciclo, se necessario.

Saluti

Risposto il: 08 Giugno 2015