Memoria, menopausa e cibo

Avrei due questioni, e la ringrazio anticipatamente della gentile attenzione.1. Che intergatori naturali e cibi mi potrebbe consigliare per aumentare l'efficacia della memoria? Sono una cinquantenne, non prendo nessum farmaco, con corsi di aggiornamento in sospeso per la mia difficolta di ritenere e ricordare.2. Sto soffrendo di sintomi di menopausa che cibi o integratori naturali mi potrebbe consigliare.DSGabriella
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buonasera Gabriella,
prima di tutto mi preme ricordarLe che risulta impossibile consigliare integrazioni alimentari senza conoscere il quadro clinico del paziente e le sue analisi del sangue, poiché si potrebbe rischiare di andare a creare più danno che beneficio.

Ciò detto, esistono alcune linee guida generali che posso consigliarLe da valutare attentamente col suo medico.

Per quanto riguarda rimedi naturali per la memoria, le linee generali consigliano Gingko Biloba, Eleuterococco, Ginseng, Brahmi (Bacopa Monnieri). Classiche risultano le raccomandazioni di fosforo e fosfatidilserina. Oltre a ciò, si può scegliere di andare ad agire sull'asse dell'acetilcolina con cibi più mirati, come il pesce grasso (ricco di omega-3 e DiMetilAminoEtanolo o DMAE, utile per la formazione di acetilcolina), tè verde (contenente composti inibenti l'acetilcolinesterasi), noci, mandorle e abbondanti/varie porzioni di verdura.

Il secondo punto è affrontabile in maniera diretta con integratori contenenti fitoestrogeni (di facile reperibilità in farmacia) o con l'introduzione di cibi a base di Soya nella Sua alimentazione.

Mi preme di nuovo ripeterLe che queste sono linee guide generali, pertanto Le consiglio di non prenderle per oro colato e di valutare attentamente col Suo medico curante quali possano essere le strade più adatte da percorrere per Lei e la Sua particolare situazione clinica.

La saluto cordialmente,

Dr. Manuel Salvadori

Risposto il: 17 Giugno 2014