meniscectomia esterna ginocchio

Buongiorno,sono uno sportivo amatoriale di 40 anni molto preoccupato, in quanto senza alcun trauma, mi hanno riscontrato una sofferenza del menisco laterale per slaminamento per usura.Ho effettuato una artroscopia ed è stato asportato in gran parte.La cartilagine è in buono stato.Come posso mantenerla tale? Assumendo condroprotettori costantemente? Con un po' di fortuna, in casi simili si evita l'artrosi o è assicurata?GrazieGiulio
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia

buongiorno, i menischi sono come degli ammortizzatori; rimuoverli, è come togliere un ammortizzatore della macchina, con conseguente aumento proporzionale dei pesi su quella parte; la cartilagine si mantiene osservando alcune cose:   mantenere un peso corporeo stabile, facendo una buona attivita muscolare non stressante per le articolazioni (la piu indicata è la piscina). l'utlilizzo dei condroprotettori orali, ai quali a mio parere non do importanza per esperienza personale, potrebbe essere sostituita da una terapia infiltrativa locale con acido ialuronico, qualora ovviamente la sintomatologia e il quadro clinico lo renda necessario, quindi sempre su indicazione dello specialista.

Saluti Luca Floris

Risposto il: 23 Marzo 2012