Gonalgia in meniscopatia mediale e laterale associata a gonartrosi

Ho fatto RSM al ginocchio SX , la diagnosi del radiologo:Alterazione di tipo degenerativo dal corno posteriore del menisco mediale con segni di frattura. Regolari i ligamenti crociati e collaterali.aspetto degenerativo del corno posteriore posteriore e snteriore del menisco laterale.quadro di gonartrosi con riduzione cartilagine articolare femoro-tibiale.Presenza di modico versamento a livello della borsa quadricipitale.E' da tener conto che da marzo 2013 mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide. Il medico che mi ha in cura sostiene che i due problemi sono separati, e però mi dice di non intervenire chirurgicamente.Secondo lei cosa devo fare mi duole in continuazione anche da fermo. Grazie fin d'ora per la sua risposta.Saluti S.B.
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

 Concordo sulla estraneità delle patologie. Per quanto concerne il quadro artrosico del ginocchio e la concomitante meniscopatia con frattura del corno posteriore mediale Le consiglio di farsi visitare da uno specialista ortopedico (portando il cd della sua risonanza) per valutare la possibilità di eseguire una artroscopia diagnostica (e, se necessario, terapeutica). Tale procedura chirurgica è mini-invasiva, si esegue in anestesia periferica e fornisce indicazioni ulteriori sulle condizioni del Suo ginocchio.

Risposto il: 27 Gennaio 2014