Menopausa chirurgica

Salve, sono una ragazza trans ed ho 29 anni,ad Ottobre 2022 mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico di vaginoplastica da uomo a donna, l’intervento è andato a buon fine e sono soddisfatta del risultato, dopo aver integrato gli estrogeni e la vitamina D perché ero carente. Ad oggi la mia preoccupazione è la mancanza di testosterone e avendo fatto le analisi di recente risulta essere basso (0,44) per l’esattezza, non ho più desiderio sessuale e di conseguenza eccitazione e orgasmo assente, ho fatto presente al mio endocrinologo di questo problema che mi causa disagio e frustrazione, lui mi dice che non ho bisogno di integrare anche questo ormone poiché i farmaci esistenti sono pensati per gli uomini e non per le donne, gli ho parlato anche della famosa crema in soluzione galenica al testosterone al 1/2 % che viene usata in ambito ginecologico ma non ha voluto prescrivermela.
Sono disperata perché ho già dovuto rinunciare ad essere genitore e non vorrei sacrificare anche la mia vita sessuale e sentimentale. Cosa posso fare? A chi posso rivolgermi?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Ci sono credo pochi colleghi che si occupano dei transgender. Farei una valutazione con un collega specializzato.

Risposto il: 09 Febbraio 2023