Menopausa e possibilità di concepimento

Buonasera Dottore, sono una donna di 46 anni, due mesi fa ho eseguito gli esami ormonali che elenco in fondo al messaggio. Vorrei sapere, sulla scorta di questi, se secondo Lei sono in menopausa o se lo sono, se c’è counque possibiità di poter avere un bambino, con un aiuto intendo, se è possibile con stimolazione ovarica. So che che la menopausa si definsce tale dopo un anno di assenza di ciclo, quindi...
La ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.
"Estradiolo 12; progesterone 0,50; luteotropina (LH) 77,7; follitropina (FSH) 95,5; prolattina basale 10; Ormone Antilulleriano: indosabile. Ultime mestruazioni 2015: feb mar mag"
Grazie ancora
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buogiorno,
In base ai risultati degli esami ormonali Lei è in menopausa, ciò vuol dire che ha esaurito il suo patrimonio follicolare, e non è più possibile quindi avere una gravidanza poichè le sue ovaie non hanno più uova disponibili e risulterebbe inutile ogni tentativo di stimolazione.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Sinopoli
Risposto il: 01 Novembre 2015