Menopausa ed aumento di peso sproporzionato

Buonasera ho 44 anni sono alta 1,74 e peso 82 kg. Due mesi fa ho avuto impiantato un pacemaker e contemporaneamante dagli esami ormonali sono risultata in menopausa, in questo breve periodo di circa un mese e mezzo ho messo 8 kg , tengo a precisare che da un mese faccio regolare attività fisica circa 50 minuti di cyclette o 50 minuti di camminata veloce ogni giorno, faccio un alimentazione sana che non supera le 1500 calorie, escluso il sabato sera che mi concedo una pizza con gli amici, e la domenica che mangio un dolcino a pranzo, ma nonostante tutto continuo a mettere peso... sono disperata non so proprio cosa fare
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, non so se, tra gli esami ormonali, sono stati presi in considerazione anche quelli tiroidei. Se abitasse in una città ove presente una sede Universitaria con Facoltà di Medicina le consiglierei di chiedere una consulenza specialistica. La valutazione sul suo reale dispendio energetico odierno la si potrebbe ottenere usufruendo dei dati risultanti dall'ausilio di un calorimetro indiretto. Molto spesso la compilazione di un diario alimentare gestito e valutato da un Medico Specialsita in Scienza dell'Alimentazione potrebbe darle delucidazioni su eventuali errori. Non di meno, la menopausa comporta fisiologicamente uno stravolgimento dell'assetto metabolico con riduzione di massa magra metabolicamente attiva.
Risposto il: 18 Aprile 2016