Aumento di peso durante la menopausa

Gentili dottori buongiorno e grazie per la vostra attenzione. Sono una donna di 50 anni e da circa 7 mesi non ho più il ciclo. Ho avuto già nei tre anni precedenti irregolarità, il mio ginecologo dopo una visita ed analisi mi ha detto che sto entrando in menopausa. Non ho grossi disagi né malesseri, l'unica cosa è che da un anno a questa parte ho preso circa 4 kg e tutti su pancia e fianchi (sono alta 1,65 e il mio peso è sempre stato di 52/53 kg).

Mi sono messa a dieta riducendo le porzioni e eliminando dolci, condisco con olio evo e mangio cibi integrali (pasta 80gr), evito il pane, prediligo verdure carni bianche e pesce. Purtroppo dopo un mese non sono riuscita a perdere nemmeno un grammo, purtroppo non riesco a trovare nemmeno mezz'ora per praticare attività fisica poiché sono una madre single e ho tutto sulle mie spalle, lavoro, figlia, casa ecc. Le chiedo un consiglio su come fare a perdere quei chili mal distribuiti che mi fanno sentire appesantita. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, capisco l'evoluzione che sta affrontando. Subito dopo la menopausa la copertura ormonale cessa per cui gli eventuali eccessi alimetari si concentrano su addome (come per il sesso maschile) e non più sui fianchi. Le masse metabolicamente attive si riducono con il passare del tempo.
Non le chiedo di dedicare tempo all'attività fisica, tempo specifico esclusivamente per quella. Le suggerisco piuttosto di usare la bicicletta per fare ogni tipo di commissione. Le masse muscolari maggiori sono concentrate su gambe e glutei, allenare tali masse imporranno un consumo energetico maggiore oltre a ridurre colesterolo, trigliceridi e ad allontanare rischi importanti come ictus e cardiopatie e controllare la pressione. Chiaramente dopo valutazione medica. Anche l'alimentazione va ripensata per ridurre il rischio dell'osteoporosi. L'attività fisica suggerita è d'aiuto anche per controllare l'osteoporosi.

Risposto il: 07 Aprile 2017