meritevole di approfondimento?

esito di un rx al torace dice "tumefazione dell' ilo sinistro meritevole di approfondimento TC. Non segni di versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti della norma. tumefazione meritevole di approfondimento TC è preoccupante?
Risposta del medico
L'esame principe per studiare le strutture vascolari dell'ilo polmonare è certamente la TAC con mezzo di contrasto. La cosiddetta angio-tac consente, infatti, di scorporare compiutamente le varie componenti che, sommandosi, creano in radiografia del torace l'immagine bidimensionale della tumefazione in oggetto. Non ci sono elementi di preoccupazione certa ma neanche sarà il caso di dormirci sopra e dimenticarsene. Effettui l'esame TAC!
Risposto il: 26 Aprile 2010