Mestruazioni a metà del blister

Sono una ragazza di 25 anni e prendo la pillola da circa un anno e mezzo. Mi è capitato un giorno di dimenticarmene una, allora seguito le istruzioni del caso. Ho preso quella dimenticata, quella prevista e ho continuato a prenderla regolarmente alla stessa ora nei sette giorni seguenti, saltando i 4 giorni di pillola placebo previsti e iniziando un nuovo blister. Ho avuto un rapporto solo un paio di ore dopo la pillola del settimo giorno. Ora a più di metà del secondo blister sto avendo perdite molto simili al ciclo da 4 giorni, anche con qualche dolore Ho letto che si chiama emorragia da rottura. Ma come mi devo comportare ? Devo interrompere per e care i 4 giorni placebo e poi cominciare un altro blister o continuo come se niente fosse? Avevo già unito due blister saltando i giorni placebo, ma non mi era mai successo questo.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la presenza del flusso anomalo è probabilmente dovuto al disordine dell'assunzione legato alla dimenticanza.
In casi simili è generalmente opportuno proseguire la normale assunzione.
La situazione dovrebbe regolarizzarsi con il prossimo blister.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Giugno 2021