Mestruazioni e pillola anticoncezionale

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e prendo da 4 mesi la pillola anticoncezionale, che prevede una pausa di 7 giorni tra un ciclo e l’altro. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto l’ultimo giorno prima di riniziare ad assumere la pillola. C’è qualche rischio di gravidanza?
Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità e non ci sono stati fattori interferenti quali assunzione di farmaci, oppure vomito o diarrea profusi, la copertura anticoncezionale è assicurata anche durante tutto il periodo di pausa fra un blister e l'altro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2021