Pillola, mestruazioni marroni e scarse

Buongiorno, prendo la pillola dall'estate 2018. Ho assunto regolarmente la pillola per tre settimane, prendendo l'ultima giovedì sera prima di iniziare la settimana di pausa. Le mestruazioni mi sono regolarmente arrivate il lunedì, come sempre, ma scarse e di colore marrone. La giornata stessa di lunedì ho dovuto assumere Mebendazolo per fare una cura visto che mia sorella piccola c'era rischio che avesse gli ossiuri. Ho avuto rapporti senza profilattico, prendendo la pillola. Come mai le mestruazioni sono marroni? inoltre, il ciclo di pillola precedente a quello appena terminato (ovvero quello di marzo) ho dovuto prendere antibiotico per 6 giorni mentre stavo prendendo la pillola. Ho fatto attenzione durante quei 6 giorni e anche durante la settimana di pausa finché non ho iniziato la nuova pillola. Ho anche avuto nel periodo precedente e contemporaneo all'antibiotico qualche episodio di diarrea ma sempre a diverse ore di distanza dall'assunzione della pillola (> 5 ore). Lo scorso mese, dopo questi episodi, il ciclo era rosso e regolare. Cosa può aver interferito sul colore del ciclo? c'è qualche rischio? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non dovrebbero esserci rischi particolari! Ogni tanto, con la pillola, il ciclo può essere più scarso!

Risposto il: 04 Maggio 2020