Metabolismo lento...impossibile dimagrire

Buongiorno ho 38 anni, sono alta 1.75 e peso 82 kg. Sto seguendo un regime alimentare molto controllato (pochi carboidrati, verdure con basso indice glicemico, tanto pesce, tanta acqua, frutta solo per merenda, no lattosio), come da indicazione del nutrizionista, mi sto muovendo moderatamente ma non riesco a dimagrire nemmeno un etto. Sono sempre stata una persona magra, facevo tanto sport ma con due figli e un lavoro ora non riesco più. Ho fatto in passato due cicli di dieta chetogenica con buonissimi risultati ma poi i kg sono arrivati con gli interessi. Inoltre vorrei trovare un modo di alimentarmi più sano. Ho fatto le analisi, sono tutte ok. Tiroide ok, glicemia e glicemia glicata ok, colesterolo e trigliceridi ok. Cosa mi consiglia di approfondire? grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, come ha già giustamente sottolineato, due figli implicano automaticamente si possano mettere su kg senza più perderli. Per tornare ad un peso con un basso grado di rischi dovrebbe perdere circa 6 kg. Farei fare una valutazione genetica, da un Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione. In dettaglio: la presenza di sovrappeso tra i suoi genitori e nonni, dalla genetica di questi, trasmessa, potrebbe scaturire la tendenza ad assumere perso. In un centro universitario o reparto specializzato potrebbe sottoporsi ad una Calorimetria indiretta. A quel punto potremmo sapere esattamente quale sia si suo metabolismo basale ed avere un concreto punto di partenza.
Risposto il: 07 Febbraio 2019