Metaplasia gastrica?

Buongiorno, vorrei avere spegiazione dei resultati delle biopsie fatte surante una gastroscopia come da seguito: 01; bx duodenale -bulbo frustoli di mucosa di piccolo intestino con aspetti iperplastici e di metaplasia gastrica del rivestimento e delle cripte con componente di tipo ossintico, peraltro note di iperplasia delle ghiandole del brunner. 02 bx gastrica-antro frustoli du mucosa gastrica di tipo antrale con lieve fibrosi e modesto incremento della componente linfoide della lamina propria. Negativa la ricerca di struttura batteriche morfologicamente compatibili con genere helicobacter pylory. 03 bx gastrica -corpo frammento di mucosa gastrica di tipo specializzato senza particulari note patologiche. Negativa la ricerca di strutture batteriche morfologicamente compatibili con il genere helicobacter pylori. grazie mille

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La metaplasia gastrica in duodeno non ha un significato clinico importante può essere un segnale di iperacidita' e predisporre allo sviluppo di ulcera duodenale.

Risposto il: 20 Novembre 2017