Metaplasia pap test

salve, sono una donna di 30 anni. a luglio 2018 ho fatto pap test con risultato di presenza metaplasia con lieve irregolarità, mi viene consigliato di ripetere il pap test tra 8-12 mesi? che significa? dato il controllo così ravvicinato c'è rischio che questa metaplasia si trasformi in qualcosa di pericoloso?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla! Conviene fare un Pap test all’anno per almeno tre anni di seguito, in modo da evitare i falsi negativi. Quando la paziente ha eseguito almeno tre o quattro Pap test annuali, può anche farlo ogni 2-3 anni. Nel suo caso il Pap test è da considerarsi negativo: se ne ha già fatto altri negativi Lo faccia pure tra 2 anni. Eventualmente può fare una tipizzazione HPV.

Risposto il: 30 Aprile 2019