metformina e ovaio policistico

mi chiamo Stefania e Le scrivo per avere un parere, un consiglio.Spesso si consultano tanti specialisti, si spendono tanti soldi ed il risultato é che sia hanno tante versioni e pareri diversi: alla fine il paziente non sa più a chi credere e soprattutto che cosa fare. Ecco perché scrivo a voi.Il mio ginecologo mi ha prescritto il Glucophage 500 (principio attivo Metformina) ma é una prescrizione "fuori scheda tecnica”, o prescrizione “off-label”. Le spiego il perché: anzitutto preciso che non ho bisogno di dimagrire e che non ho il diabete; ho però un ovaio micropollicistico e spesso si dice essere associato ad un problema di diabete (anche se ripeto che io non ho il diabete) e così mi é stato prescritto perché pare che 1 paziente su 2 (con ovaio micropollicistico) riesca a rimanere incinta, io sto infatti cercando una gravidanza. Ho già provato varie inseminazioni intrauterine senza successo.Il medico mi ha addirittuta precisato che non sanno esattamente come e perché questo medicinale agisca positivamente, però molto spesso é efficace. Io volevo sapere da lei:1-cosa ne pensa ?2-questo farmaco deve essere preso da solo ? Io sto assumendo anche la Folina (acido folico) ed in questo periodo dell'anno prendo per uno/due mesi il Venoruton forte (per gambe doloranti e migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni)3-volevo iniziare il trattamento e sapere dopo quanto tempo devo fare esami di controllo del sangue per vedere se tutti i valori sono a posto ? E soprattutto che esame devo fare? Glicemia ? Altro ?
Risposta del medico
Dr. Silvana Gippone
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gent.ma Sig.ra, l'uso della metformina nell'ovaio policistico può essere efficace, anche a noi capita di prescrivo ad alcune pazienti; lo può assumere in contemporanea all'acido folico ed al venoruton, senza problemi. Può iniziare il trattamento quando vuole e non è necessario fare esami di controllo, ma vedere come va il ciclo. Però lei mi dice di avere già fatto varie inseminazioni fallite per cui, sendo me, forse vale la pena di pensare ad una FIVET.
Risposto il: 30 Maggio 2011