metformina e pcos

Mi hanno riscontrato la Sindrome PCO ovvero delle ovaie polivistiche. Vivo all'estero e qui mi e' stato prescritto un medicinale a base di metformin, da assumere 3 volte al giorno con controllo tra tre mesi. Non ho assolutamente problemi di sovrappeso. E' il medicinale giusto? Grazie
Risposta del medico
Sebbene non esista (almeno in Italia) questa indicazione, la metformina sembrerebbe avere effetto sulla sindrome PCOS in quanto quest'ultima sarebbe correlata ad insulino-resistenza o iperinsulinemia, indipendentemente dal sovrappeso. Tale uso però è per il momento ancora sperimentale (in Italia, non conoscendo la realtà del Paese in cui abita) per cui le consiglio di chiedere al suo medico curante ulteriori delucidazioni su questo trattamento
Risposto il: 23 Settembre 2005