Mi chiamo alberto e ho 55 anni. da tre anni sono

Mi chiamo Alberto e ho 55 anni. Da tre anni sono in cura per ipertensione con Aprovel 300. Dopo pochi giorni dall'inizio della cura la pressione si è stabilizzata attorno ai 120/130 di massima e 75/85 di minima.Da circa 10 anni,inoltre,dopo due episodi di calcolosi renale,ho la creatinina stabile a 1,3/1,4. Da qualche giorno mi sento stranamente teso,nervoso,ipereattivo.Mi pare di avere caldo nella parte alta del corpo e freddo nella parte bassa. L'altra sera ho misurato la pressione e,sgomento,ho notato che era 145/95 con i battiti molto accelllerati(cosa che non ho mai avuto).Inoltre in questi giorni ho anche fortissimi bruciori di stomaco e una notevole colite con scariche mucose. Potrebbe essere che l'aprovel non funzioni più? Preciso che tutti gli altri parametri ematici sono nella norma:colesterolo 170,trigliceridi 85,glicemia 90.,e che ho un calcolo nella colecisti da 22 mm che ,per il momento,non mi dà alcun fastidio. Vi chiedo un Vs. cortese parere soprattutto per quanto concerne l'pertensione. Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Una condizione patologica es una “colite” o uno stress emotivo, sono causa di rialzo pressorio. La singola rilevazione con riscontro di pressione arteriosa non controllata specie se durante un momento di malessere non mi puo’ confermare la mancanza di efficacia di una terapia sino ad ora efficace. Continui a provare la pressione in condizione di benessere e solo se persisteranno valori non soddisfacenti si potrà pensare a potenziare l’attuale terapia.
Risposto il: 20 Dicembre 2007