Buon giorno, mi chiamo alberto di anni 40, ho

Buon giorno, mi chiamo Alberto di anni 40, ho eseguito degli esami su richiesta del reparto Cardiologia per precauzione, (in previsione di riprendere lo svolgimento sportivo) essendo la prima volta che eseguivo l' E.C.G. sotto sforzo. I valori degli esami rientrano nella norma tranne uno un enzima chiamato CK che risulta circa di tre volte superiore (584) le mie domande sono: Può una rettocolite ulcerosa in fase di quiescenza sballare questo valore? Lo Stress provoca dei dolori vicino del cuore? I dolori intercostali che cosa sono? Che tipo di analisi si devono fare per sapere se il nostro Cuore e in buona salute? Grazie, Alberto.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ECG da sforzo mi sembra un accertamento base in un soggetto giovane che voglia fare dell’attività sportiva (oltre ovviamente ad una visita cardiologica). Non capisco dal suo scritto se l’ha già eseguita o no e, se sì, quale ne sia il risultato. Non mi risulta che la colite ulcerosa dia incrementi del CK, esso è un enzima muscolare che aumenta in caso di infarto miocardio (ma non mi sembra proprio il suo caso) o in caso di danno muscolare. Il prelievo è stato fatto dopo il test da sforzo? In tal caso l’elevazione potrebbe essere legato banalmente allo sforzo sostenuto. Se no l’esame è da ricontrollare e se permangono valori elevati la prima ipotesi è indagare sulla presenza di un’eventuale miopatia. La domanda “lo stress provoca dolori vicino al cuore è assai impropria, può provocare dolori cardiaci, solo se è presente una cardiopatia ed è questa che va accertata. I dolori intercostali sono dolori derivanti da fibre nervose negli spazi intercostali dovuti a sofferenza dei nervi intercostali, legati ad es. a sofferenza di tali nervi per artrosi vertebrale, nulla hanno a che fare con il cuore.
Risposto il: 24 Novembre 2005