Mi chiamo mariangela, dopo aver effettuato una

Mi chiamo Mariangela, dopo aver effettuato una serie di esami su mia madre che ha 68 anni, Le è stato diagnosticato forame ovale pervio, Aneurisma del Setto Interatriale. Poichè questo forame sta causando dei disturbi nervosi (rischio ictus) il medico ritiene opportuno l'intervento urgente. A quale centro di cardiochirurgia possiamo rivolgerci?
Risposta del medico
Paginemediche
Questo servizio non fornisce elenchi di centri: il consiglio è di rivolgersi al centro di cardiochirurgia più vicino al proprio domicilio. Tenga presente che in alcuni casi è possibile trattare questa patologia con una procedura interventistica percutanea non chirurgica: questa opportunità deve pero’ essere valutata con l’esito dell’ecocardiogramma (transtoracico e transesofageo – quest’ultimo, se non è stato fatto, è da programmare) e in base al quadro clinico globale del paziente. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Marzo 2008