Mi chiamo michele, ho 22 anni sono alto 1.87 e

Mi chiamo Michele, ho 22 anni sono alto 1.87 e peso poco piu di 90 Kg, ho trovato le transaminasi circa 3 volte oltre la norma e mi sono precipitato a fare i controlli del caso: urine nella norma, epatiti negative, ecografia che rilevava un ingrossamento del fegato e la presenza di grasso, vie biliari, pancreas e gli altri organi dell'addome superiore in condizioni normali. Decido di fare una dieta d'accordo con il medico, elimino grassi e riduco le quantità, perdo intorno ai 7 kg, rifaccio gli esami,e mi trovano le transaminasi aumentate!Ora lo specialista mi ha detto di continuare con la dieta e di muovermi un po di piu ma sono molto preoccupato e confuso, vi giuro che conduco una vita il piu possibile genuina, non bevo mai, non fumo e non faccio uso di droghe, anche se conduco giornate molto stressanti e impegnative. E' possibile che l'alimentazione rovini il fegato di un 20enne?E'normale che per ora non sono state prese in considerazione allergie o intolleranze?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso, riteniamo che sia necessario, prima di incolpare unicamente l’alimentazioni del danno epatico, ricercare e valutare tutte le altre cause possibili responsabili di danno epatico. Tra di esse, oltre ai markers virali che ha già eseguito, vanno anche prese in considerazione altre cause meno frequenti ma non rare, quali l’eccesso di ferro o di rame, l’autoimmunità, patologie della tiroide o la celiachia, il deficit di alfa-1 antitripsina, etc.
Risposto il: 21 Novembre 2006