Mi chiamo paolo mi sono sottoposto l'anno scorso

Mi chiamo Paolo mi sono sottoposto l'anno scorso ad un esame: a seguito di un ritiro di patente per stato di ebrezza su ordinanza della Commissione Medica locale di Varese..... GAMMA GT, GOT, GPT, BILIRUBINA DIRETTA ED INDIRETTA, EMOCROMO, ALCOOLEMIA TRANSFERRINA DESIALATA ottenendo i seguenti valori: AST 15 ALT 19 BIRILUBINA TOTALE 0,9 GGT 16 TRANSFERRINA DESIALATA 2,7. La commissione medica di Varese mi ha dato validità un anno! In data odierna mi sono presentato presso la stessa Commissione Medica con certificato esame sangue: AST 15 ALT 16 BIRILUBINA TOTALE 0,8 GGT 16 TRANSFERRINA DESIALATA 2,8. MI HANNO RINNOVATO LA PATENTE PER ANNI UNO!!!! InformandoVi che non sono un alcolizzato o un drogato Vorrei sapere come posso fare ad ottenere un valore inferiore a 2,6 come richiesto dalla predetta Commissione medica (non posso più bere un bicchiere di vino). Nel 2005 ho preso dei calmanti per problemi di cuore ed a Settembre ho preso dei potenti antidolorifici a causa della frattura di due costole! posso questi farmaci avere alterato i valori della Tranferrina desialata avendo un anno di tempo? RingraziandoVi Vogliate gradire distinti saluti. Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I farmaci di cui lei fa riferimento non sono in grado di alterare il test CDT. E’ verosimile che lei appartiene ad una categoria di soggetti che presenta valori di CDT lievemente al di sopra della norma, pur non assumendo per nulla bevande alcoliche. E’ infatti previsto dal test che vi siano tali soggetti. Essi prendono il nome di falsi positivi al test ed esistono per qualunque test diagnostico.
Risposto il: 16 Dicembre 2005