Salve mi chiamo paolo e circa due mesi fa per un

Salve mi chiamo Paolo e circa due mesi fa per un esame del Sangue fatto casualmente mi e stata riscontrato un valore alto della amilasi 324 e della lipasi 168 da li sono stato ricoverato e dopo un po di Digiuno vari controlli del sangue che riscontravano sempre dei valori altalenanti un ecoaddome una Gastroscopia una colagiorm risonansa magnetica non mi e stato trovato niente di strano tutto a posto mi anno detto che sto benissimo, però a distanza di due mesi io continuo ad avere un amilasi di 227 e una lipasi di 125 valori al 20/04/05. Ora io cortesemente vorrei sapere c'è qualcuno che mi sa dire come mai questi valori sono fuori norma da chissa quando (perche io me ne sono accorto due mesi fa) ed io comunque non avverto nessun disturbo, secondo voi di che cosa si tratta? E sopratutto da chi mi potrei rivolgere per risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori degli esami di laboratorio rappresentano l’espressione di valori medi di una popolazione di riferimento. Pertanto è possibile che un soggetto normale possa presentare dei valori differenti da quelli medi della popolazione di riferimento senza tuttavia essere ammalato. Ciò si verifica all’incirca nel 1-5% dei casi. Pertanto avendo escluso le principali patologie collegate col test alterato, le consiglio di tenere sotto controllo tali tests monitorandoli ogni 2-4 mesi. Per quanto riguarda lo specialista a cui rivolgersi ritengo che sia utile che venga seguito da un Centro per lo studio delle malattie del pancreas, quali quelli annessi ad alcune Divisioni di Gastroenterologia.
Risposto il: 26 Aprile 2005