Mi chiamo silvano sono un fumatore, in trattamento

mi chiamo silvano sono un fumatore, in trattamento con triatec da 10 mg per la ipertensione e con gemfibrozil 600 per il colesterolo, da qualche tempo accuso aritmie ed il mio medico mi ha prescritto una compressa dl sotalex 80 e una compressa di lexotan da 1,5, nonostante quet'ultimo le aritmie. anche se di intesità minore, continuano a manifestarsi per cui il 28 di questo mese mi sono sottoposto all'esame holter ecg che ha evidenziato ritmo sinusale a freq. di 76/ batt/min. frequenza cardiaca minima 58 max 108. le pause superioiri a 2,5 secondi sono state 0. sporadici battiti ectopici ventricolari isolati e una coppia R/T(V.E. totali 139 - coppie VE totali 1 - Run VE totali 0 - Run VE più lungo nessuno - Freq. massime in Run SV nessuno - SVE per 1000/per ora 2/7 - R su T ventricolare nessuno - Ectopia sopraventricolare SVE totali 13 - Run sv totali 0 - run sv più lungo nessuno - freq.max in run sv nessuno - sve per 1000/ora 1/1 totale battiti aberranti 7 - fibrillazione nessuno - non modifiche sostanziale del tratto st-t rispetto al basale. il cardiologo della strtuura ospedaliera mi ha consigliato di fare un coronarogragia o una prova da sforzo con scintigrafia. desideo sapere se concordate e quale potrebbe essere la causa di queste aritmie alla luce di quanto segnalato. grazie anticipatamente silvano.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal referto del suo Holter non mi sembra ci sia un particolare impegno aritmico. Non è possibile ipotizzare cause primarie sulla base di quanto lei riferisce. L’indicazione ad una prova da sforzo mi pare corretta, quella ad una coronarografia la valuterei solo dopo altri dati.
Risposto il: 02 Novembre 2006