Mi è stata accertata da eco-mirata la presenza di

Mi è stata accertata da eco-mirata la presenza di grossolane adenopatie giugulo-digastriche diam 2-3 cm, a sup. bozzoluta e con pattern vascolare di possibile significato eteroplastico, presenti anche in zona laterocervicale ma di dimensioni minori. A quale forma tumorale vado incontro? Quali organi possono già essere interessati? Può la radar Terapia influire sulla remissione? Sono in attesa di un referto istologico su Tessuto rinofaringeo e di sottopormi a prescritta TAC di rinofaringe e collo.
Risposta del medico
Paginemediche
I linfonodi possono di sovente essere interessati da colonizzazione neoplastica a partenza da tumori situati in organi contigui o a distanza (adenopatie secondarie) o essere sede primitiva di insorgenza di un tumore (ad esempio i linfomi). Dai poche dati forniti è difficile ipotizzare una delle due possibilità. Occorre attendere l’esito dell’esame istologico effettuato ed eseguire indagini strumentali (quali la TC appunto) e di laboratorio per una diagnosi corretta. E’ ovvio che debba essere seguita ed indirizzata da uno specialista oncologo.
Risposto il: 11 Maggio 2004