Ho 72 anni e soffro di ipb accertata con eco

Ho 72 anni e soffro di IPB accertata con eco transrettale e visita urologica.La terapia è:una compressa di Dutasteride ed una di terazosina tutte le sere.Quindi da molti anni il controllo Annuale del PSA ha sempre fornito un valore medio di 0,65.Dopo oltre 5 mesi di sospensione della terapia ho eseguito il PSA che ha dato il valore di 2.20.Gradirei sapere se l’aumento scaturisce dalla sospensione della terapia e si rende pertanto ripristinarla.Grazie e Cordialità
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e direi di stare tranquillo in quanto durante la terapia con Finasteride o Dutasteride il valore del PSA va' raddoppiato, quindi Lei aveva prima 0,65 ng/ml x 2 cioe' 1,30 ng/ml.  Comunque per scrupolo tra circa 3 mesi ripeta i valori del PSA totale / libero / ratio. Distinti saluti.

Risposto il: 19 Maggio 2014