In cas di i.p.b accertata con ecografia(volime 69

in cas di i.p.b accertata con ecografia(volime 69 g,discreta impressione su parete vescicale da prostata ingrosdata ddi volume--- componente centrale-- no residuo postminz. - nulla in periferia dell'organo ) tenuto conto della mia eta'--48 anni,e' sufficiente la cura che sto seguendo ovvero xatral 10. al giorno,con discreti risultati,e' sufficiente detta terapia oppure per arrestare la crescita della prostata sarebbe opportuno assumere altro farmaco(finasteride o avodart) viste le diverse scuole di pensiero tra gli stessi urologi alriguardo?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che leggo a 48 anni presenta una prostata di circa 69,00 grammi ; quindi una vera e propria ipertrofia prostatica. Lo XATRAL da 10 mg. cp. lo aiuta a svuotare la vescica mentre per tenere sotto controllo la crescita della ghiandola prostatica e' necessario assumere o la finasteride o la dutasteride : il problema e' che tale molecole farmacologiche abbassano modicamente il desiderio sessuale. Mi tenga informato. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 21 Gennaio 2012