Mi è stata diagnosticata (a seguito prima

Mi è stata diagnosticata (a seguito prima Ecografia addominale - poi risonanza magnetica) una cisti di 4 mm. al pancreas (coda) e una Stenosi al coledoco terminale causa: verosimilmente da Infiammazione cronica. Io ho dolore la fianco destro, continuo in certi periodi e/o comunque una o due volte al giorno più o meno dopo i pasti. Mi consigliano di effettuare ERCP - sia diagnostica che terapeutica - Chiedo quali potrebbero essere le conseguenze se non faccio questo esame o meglio per quanto tempo potrei evitare di fare questo esame che è alquanto invasivo con rischi. Se decido di fare l'esame vorrei sapere se in alternativa a questo esame ci fosse qualche altro esame. Per una maggiore tranquillità sarebbe possibile conoscere le aziende ospedaliere pubbliche o private convenzionate sul territorio nazionale che abbiano acquisito maggiore esperienza in queste indagini ed ventualmente che posseggano anche apparecchiature più nuove? Io abito in provincia di Padova.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La stenosi del coledoco terminale è una forte indicazione alla ERCP che le hanno già consigliato. Pur essendo tale procedura non priva di rischi, anche il non preoccuparsi di intervenire nella sua condizione è una strategia che comporta dei rischi. Secondo il nostro punto di vista perseguire un programma interventista è, in questo caso, meno rischioso del non fare nulla. AL giorno d’oggi tale metodica è estremamente diffusa e di relativa semplice effettuazione, pertanto la maggior parte dei reparti gastroenterologici la effettua in sicurezza ed affidabilità.
Risposto il: 12 Novembre 2004