Mi è stata diagnosticata fibrillazione atriale

Mi è stata diagnosticata Fibrillazione atriale parossistica, negli ultimi tempi gli episodi sono stati piuttosto frequenti e di lunga durata, il mio cardiologo mi ha parlato dell'ablazione, a parte la percentuale di riuscita dell'intervento, vorrei sapere in caso di effettivo successo la guarigione è completa? Si torna a vivere con la stessa qualità di prima del disturbo? Quali sarebbero le eventuali limitazioni? Premetto che ho sempre avuto uno stile di vita piuttosto corretto, ho praticato sport agonistico e amo ancora praticare attività sportive aerobiche di media intensità. Sogno una vita normale, sperare è una chimera?
Risposta del medico
Paginemediche
No, non è una chimera. Se l’intervento riesce e non vi sono sequele e complicanze (attualmente tale percentuale oscilla nei diversi centri tra 60 e 95%) si può tornare a condurre una vita assolutamente normale.
Risposto il: 14 Dicembre 2005