Mi è stata diagnosticata la sindrome di wolf

Mi è stata diagnosticata la Sindrome di Wolf Parkinson White quando avevo solo 7 o 8 anni. Non mi ha mai infastidio, da un po' di tempo, invece, in seguito ad un forte periodo di Stress e stanchezza, comincia a darmi fastidio. Ho fatto un Holter da poco dove è stato riscontrato che il battito è sempre un po' accelerato. Dei giorni non sento nulla, altri invece, avendo sempre il battito accelerato, mi sento come se avessi corso tutto il giorno e fatico a fare anche solo 2 passi a piedi e la notte non riesco a dormire. Siccome non riesco a convivere con questo "peso", vorrei sapere quali sono i pro ed i contro dell'ablazione della via accessoria. Quanto tempo si sta in ospedale e il recupero è immediato?
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto sarebbe indispensabile sapere se i disturbi che Lei accusa dipendono da tachicardie correlate al WPW. Per questo è necessario vedere i tracciati elettrocardiografici poiché solo in base ad essi si può dare una confacente risposta. Nel caso le tachicardie dipendessero effettivamente dal WPW oggi è certamente possibile eseguire presso Centri specializzati abbastanza numerosi una ablazione della via accessoria con una breve degenza ed un recupero immediato. Consiglio conclusivo: vada a farsi vedere da un aritmologo portando le registrazioni elettrocardiografiche degli Holter.
Risposto il: 23 Giugno 2004