Mi è stata diagnosticata una ipertensione dal

Mi è stata diagnosticata una ipertensione dal 1976. Dal quel momento ho cambiato tante medicine. Ho fatto 3 aritmie. Ho messo 3 stent (luglio 2002 e luglio 2003). Nel mese di novembre 2003 ho fatto la terza Aritmia, ospedalizzato e dimesso dopo 2 gg la mia pressione non è più stata controllabile con le medicine che prendevo (Seloken 100 mg 2 cap. al di + enalapril 20mg 2 cap. al di) ma la mia pressione rimaneva sempre 190/75-80 la facevo calare con la nifedipia gocce. Allora il dott. mi ha consigliato Adalat retard 20 mg / 2 cap al di + dilatrend 25 mg /1 cap al di + lasix 50 mg + cordarone 200 mg che prendevo dopo l'aritmia. Il problema è che l'Adalat mi fa scendere la pressione a 120/55 in 2 ore poi risale fino 180-190 in 6 ore con bruciori di pelle. Chiedo consiglio visto che vivo in Arabia Saudita lontano dal mio dottore. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua storia clinica è quella di un paziente con cardiopatia ischemica e fibrillazione atriale parossistica in iperteso. Sembra di capire che la sua attuale terapia comprenda: Dilatrend 25 mg 1 cpr al di; Adalat retard 20 due cpr al di; Lasix 50mg al di; Cordarone 1 cpr al di. L’azione dell’Adalat retard effettivamente si esaurisce prima di 12 ore per cui oggi si preferisca usare Adalat crono (30 o 60 mg) in una unica somministrazione. E’ possibile utilizzare altre molecole della stessa famiglia come l’amlodipina (nome commerciale Norvasc in cpr da 5 e 10 mg; dose media 10 mg al giorno). Poichè lei vive lontano dall’Italia se ha con se l’Enalapril da 20 mg (sempre che lo stesso non le sia stato sospeso per la comparsa di effetti collaterali ovvero per la presenza di danno renale) potrebbe riprenderlo sospendendo l’Adalat. E’ verosimile che avendo ora introdotto il Lasix (la dose di 25 mg al di potrebbe essere sufficiente, sempre che la sua funzione renale sia nella norma) la sua pressione arteriosa potrebbe essere meglio controllata. Ricapitolando la sua terapia potrebbe basarsi su: Dilatrend 25 mg una cpr al mattino; Enapren 20 mg una cpr al mattino e mezza cpr la sera; Lasix 25 mg al mattino; Cordarone una cpr la sera. Se la pressione rimanesse al di sopra di 150/80 mm di Hg può aumentare la dose dell’Enapren a due cpr al di. Ove l’Enapren sia controindicato si procuri l’Adalat crono 60 mg e ne assuma 1 cpr al giorno. Naturalmente deve seguire una dieta povera di sale.
Risposto il: 12 Marzo 2004