Mi è stata riscontrata un'ernia iatale con

Mi è stata riscontrata un'Ernia iatale con Esofagite da reflusso, mi è stata data una cura con esomeprazolo e domperidone, volevo sapere per quanto tempo devo assumere il domperidone? quali sono le controindicazioni del domperidone? e infine, è un farmaco che può essere sospeso e ripreso? ad esempio lo prendo per tre settimane ne sospendo una e poi lo riprendo? se lo assumo per 6 mesi di fila cosa succede? chiedo sei mesi, in quanto la visita di controllo e prevista per settembre, se capita che il domperidone non viene assunto regolarmente ad esempio non tre volte al giono ma solo due o addirittura una, o qualche giorno zero, cosa accade? grazie. 2° domanda: per quanto riguarda il cibo mi è stata data una lista di cibi da evitare, molto generica, volevo sapere: cibi quali marmellata, fette biscotatte, crackers, fior di latte, prosciutto crudo o cotto, prosciutto arrostito, bresaola, succhi di frutta, cotolette di pollo impanata, (non fritte), tonno in scatola, carne simmenthal, possono essere assunti regolarmente o meglio evitarli? grazie. 3° domanda: per quanto riguarda le verdure, quali tipi di insalata può essere mangiata e quale da evitare, ad esempio i fagiolini freschi, i legumi, i ceci, lattuga, romana, iceberg o brasiliana, radicchio etc.? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il domperidone è un farmaco sintomatico, pertanto va assunto fintanto che sono presenti i sintomi digestivi. Non ha controindicazioni particolari, tranne nelle donne che allattano, e lo può assumere anche ad intervalli senza alcun problema. Sono da preferire gli alimenti poveri di grassi (pane, pasta, riso, patate, verdure, frutta, carni magre, latte e yogurt scremati) mentre vanno evitati i cibi che possono favorire il rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore (fritture, carni e formaggi grassi, panna, salse e condimenti ricchi di burro) oltre a bevande alcoliche, menta, aglio e cipolla. È consigliabile limitare gli alimenti che possono irritare la mucosa dell'esofago: agrumi e relativi succhi, pomodoro e succo di pomodoro, caffè, cioccolato, tè, coca cola e bevande gassate in genere.
Risposto il: 14 Marzo 2005