Mi è stato diagnosticato da più di un anno il

Mi è stato diagnosticato da più di un anno il Prolasso della valvola mitralica; nelle domande lette sul vostro sito ho trovato molti dei sintomi che riscontro anche su di me e quindi le risposte mi hanno notevolmente tranquilizzato. volevo però chiedere qualche informazione sul "rigurgito" di cui ho letto talvolta: non ho capito esattamente cos'è, come si manifesta e se un Sintomo di un eventuale peggioramento del Prolasso. grazie mille per l'eventuale risposta
Risposta del medico
Paginemediche
“Rigurgito” vuol dire lieve insufficienza della valvola associata al prolasso. Se “lieve” non ha significato e non limita l’attività fisica o sportiva. A seconda dell’entità del rigurgito (insufficienza) o delle caratteristiche strutturali della valvola può essere indicata l’assunzione di antibiotici prima di alcune procedure di tipo diagnostico invasivo o chirurgico (incluse le procedure dentarie). L’entità del prolasso mitralico indica anche le cadenze temporali alle quali eseguire i controlli clinico-ecocardiografici.
Risposto il: 23 Febbraio 2005