Mi è stato diagnosticato l'aneurisma del setto

mi è stato diagnosticato l'aneurisma del setto interatriale, potrei sapere di cosa si tratta? mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
Non si deve preoccupare ma deve tenerlo sotto debito controllo (almeno una volta l’anno eseguire un ecocardiogramma). L’aneurisma del setto interatriale significa che la parete che divide i due atri (setto) è ampia e ridondante. Si tratta pertanto di tenere sotto controllo ecocardiografico l’andamento di questa condizione nel tempo, è un’anomalia congenita in cui il setto si è chiuso con una membrana che presenta un movimento anomalo che può essere fenestrato ( shunt sn-dx) o integro.
Risposto il: 19 Luglio 2007