Mi è stato diagnosticato un aneurisma

Mi è stato diagnosticato un Aneurisma interatriale. Il cardiologo mi ha prescritto cardioaspirina da prendere una volta al giorno. A quali rischi vado incontro con questa malattia, cosa devo evitare, la Terapia va bene?
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia è certamente appropriata. Non si preoccupi più del dovuto. Quanto ai rischi,
sono bassi; in particolare se non è predisposta ad aritmie striali, se la superficie del setto interatriale è risultata integra e senza alcuna pervietà (abitualmente del forame ovale). Anche in questo caso, tuttavia, in assenza di sintomi (solitamente di tipo neurologico) non dovrà preoccuparsi. Lo studio anatomico e funzionale completo del setto interatriale viene abitualmente eseguito con tecnica di ecocardiografica trasesofagea. Cosa evitare: pensare molto a questa sua variante anatomica del setto interatriale, a meno che:

1. non si tratti di un importante ed esteso aneurisma

2. non ci sia un’associata pervietà del setto (tipo forame ovale)

3. tale condizione Le abbia già causato disturbi neurologici.
Risposto il: 30 Gennaio 2004