Mi è stato diagnosticato un aneurisma al setto

Mi è stato diagnosticato un Aneurisma al setto interiatrale con degli Shunt, pochi ma ci sono. L'indagine è stata fatta con un transcranico con liquido di contrasto perchè da 20 anni soffro di forti emicranie. Vorrei sapere se corro rischi e se devo fare anche l'analisi transesofagea e cosa si fa in questi casi oltre il plactidil che già mi hanno dato per prevenzione. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il significato clinico e prognostico degli aneurismi del setto interatriale e le indicazioni a terapia sono un argomento “caldo” su cui la comunità scientifica non ha ancora raggiunto un accordo. Tuttavia alcuni dati prevalgono in letteratura: 1)il “gold standard” diagnostico per quanto riguarda shunt destro-sinistri nei vasi cerebrali è il Doppler transcranico, purchè effettuato in centri che abbiano esperienza e che si interessino in modo specifico di questa patologia relativamente rara 2) l’eco transesofageo permette invece di visualizzare bene la morfologia del setto 3) si ritiene che possa esserci una relazione tra cefalee ricorrenti ed aneurisma del setto interatriale ed alcuni gruppi che studiano la materia ritengono che la correzione dell’anomalia settale tramite cateterismo cardiaco possa ridurre le cefalee. Non risulta dalle informazioni fornite se il paziente ha avuto episodi di fibrillazione atriale: in questo caso vi è indicazione a terapia anticoagulante. Se non ha avuto fibrillazione atriale e viene ritenuto a basso rischio embolico potrebbe bastare un antiaggregante (aspirina o ticlopidina, più che il Plactidil). In conclusione il migliore consiglio che si può dare visto che si tratta di materia non ancora codificata, è quello di rivolgersi ad un centro che si occupa non occasionalmente del problema, che ne ha vasta esperienza e fa ricerca al riguardo.
Risposto il: 17 Settembre 2004