Mi e stato diagnosticato un aneurisma del setto

mi e stato diagnosticato un aneurisma del setto interatriale associato ad un dia con piccolo shunt sin su des e da allora prendo una compressa di cardioaspirin al giorno.volevo sapere come comportarmi in caso di gravidanza visto che l'antiaggregante non puo essere assunto in gravidanza. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Nessuna precauzione, deve solo sospendere la aspirina. Deve altresi’ stare attenta ad evitare trombosi venose agli arti inferiori movendosi durante tutta la gravidanza ed evitando di passare troppo tempo a letto immobile. L’unico rischio infatti e’ dato dalle trombosi venose che in presenza di DIA potrebbero passare da destra a sinistra ed entrare in circolo sistemico. Attualmente questi DIA possono essere chiusi senza problemi con dei device inseriti con i cateteri e senza eseguire operazioni. Dopo pochi mesi con questi sistemi di chiusura puo’ anche essere sospesa l’aspirina.
Risposto il: 21 Novembre 2006