Mi è stato prescritto l'esame emodinamico per

Mi è stato prescritto l'esame Emodinamico per l'operazione di un Aneurisma all'Aorta ascendente di cm. 5,4 (rimasto costante per 18 mesi, da quando casualmente scoperto). In cosa consiste l'esame emodinamico? E' proprio il caso di farsi operare?
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame emodinamico o angiografia consiste nell’inserimento di cateteri nell’albero arterioso per visualizzare con mezzo di contrasto le cavità cardiache e i grossi vasi (tra cui l’aorta nel suo caso); tale esame presenta qualche rischio in caso di aneurisma aortico, ma è indispensabile per valutare la circolazione coronarica. Una ottima risoluzione della patologia aortica si ottiene anche con esami incruenti come la angio-TAC, l’ecografia transesofagea e la risonanza magnetico-nucleare, che immagino lei abbia già eseguito. L’indicazione chirurgica in assenza di sintomi scaturisce sostanzialmente dalle dimensioni dell’aneurisma (>5 cm) e da alcuni indicatori di rischio clinico. Una consulenza cardiochirurgica è comunque indispensabile dopo l’esame emodinamico.
Risposto il: 11 Maggio 2005