Salve, qualche settimana fa sono svenuta e da

Salve, qualche settimana fa sono svenuta e da allora mi capita spesso di avvertire i segnali di un altro svenimento. Le analisi e i controlli medici andavano tutti bene, e che si trattava di un calo di pressione dovuto al cambio di stagione, però la cosa oltre che fastidiosa inizia a preoccuparmi. Vorrei sapere inoltre se il fumo di sigaretta e i cali di pressione sono collegati (fumo solo occasionalmente). Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà il fumo essendo un vasocostrittore tende ad aumentare la pressione, non a diminuirla; questo però non deve essere una giustificazione per il fumare. Se nei mesi estivi riscontra una ipotensione, una piacevole misura potrebbe essere l’assunzione di qualche caramella di liquerizia.
Risposto il: 15 Maggio 2008