Mi hanno diagnosticato epatite c con genotipo 4

Mi hanno diagnosticato Epatite C con genotipo 4 nel 1989. Ho sempre avuto transaminasi molto alte 90 e 270. Da 2 mesi ho iniziato la cura con interferone peg + ribavirina e già dopo 40 gg i valori sono scesi a 44 e 77 con ricerca HCV RNA negativa. Volevo sapere se questi dati erano un segnale positivo per la buona riuscita della cura e per quanto dovrebbe durare. Inoltre la negativizzazione di HCV RNA esclude la recidività del Virus? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori che lei riporta sono molto entusiasmanti e promettono molto bene per la riuscita della terapia. La durata della terapia dovrebbe prevedere 12 mesi complessivi con un successivo follow up di altri 6 mesi. La negatività di HCV-RNA è in grado di escludere una recidiva se viene confermata dopo 6 mesi dalla sospensione della stessa.
Risposto il: 20 Giugno 2005