Sono affetta da epatite c (genotipo 1a/1b) con

Sono affetta da Epatite C (genotipo 1a/1b) con fibrosi al fegato 2. Per 4 mesi ho fatto la Terapia con peg-interferone alfa2a (Pegasys a 180) e Ribavirina. Nel corso della terapia la Carica virale però non si è abbassata adeguatamente. L’andamento dell’RNA quantitativo è stato il seguente: dopo 1 mese di terapia: > 500.000 u/ml; dopo 2 mesi: 240.000 u/ml; dopo 4 mesi: 90.000 u/ml. Quindi, dopo 4 mesi, ho interrotto la terapia. L’idea è di riprendere con la stessa terapia (pegasys e rebetol) dopo qualche mese di interruzione. E’ ragionevole ripetere la stessa terapia o è più effcace cambiare peg-interferone provando l’alfa-2b (PegIntron)? Che terapia può intraprendere una persona che, come me, non ha risposto alla prima terapia con peginterferone? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non consigliamo di ripetere la terapia già effettuata e risultata inefficace nè cambiare il tipo di IFN pegilato, non essendoci studi in merito che giustifichino tale tipo di intervento. Allo stato attuale per i soggetti non responder ad un ciclo di terapia con IFN pegilato + ribavirina si consiglia di attendere l’arrivo di nuovi farmaci antivirali.
Risposto il: 28 Luglio 2005