Mi hanno diagnosticato una lieve dilatazione della

Mi hanno diagnosticato una lieve dilatazione della radice dell'aorta (41mm) e del bulbo aortico (42mm). Il mio cardiologo sostiene che i parametri per un soggetto come me alto 1.94m e che pesa 94kg che soffre di ipertensione lieve (ho 34 anni) potrebbero essere dovuti ad un fattore di costituzione. Cosa ne pensate? E sopratutto, generalmente la dilatazione dell'aorta è progressiva o può arrestarsi dopo aver corretto i valori pressori? Grazie molte Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
manca una notizia importante, ovvero se la sua valvola aortica è bicuspide o tricuspide, ai fini di una valutazione prognostica. La dilatazione della radice aortica è lentamente progressiva, di solito, e molto dipende dai valori pressori, ma anche dal lavoro e/o dal tipo di sport praticati. Utile un controllo periodico delle dimensioni dell’aorta che, anche considerando la sua taglia, sono aumentati
Risposto il: 15 Gennaio 2008