Mi hanno riscontrato da poco un prolasso della

mi hanno riscontrato da poco un prolasso della valvola mitrale con rigurgito lieve e mi hanno detto di prendere degli antibiotici in coso di piccoli interventi.volevo sapere se devo fare qualcosa visto crdo di avere un infezione che mi provoca prurito e perdite dalla vagina.sembrerò scema ma ho questo dubbio
Risposta del medico
Paginemediche
no, in questo caso non è necessario. Il principio di fondo della “profilassi dell’endocardite batterica” (cioè della prevenzione delle infezioni della valvola, che nel suo caso è un po’ più esposta che di norma a questo rischio) è quello di somministrare una singola ma alta dose di antibiotico quando si prevede che dei germi possano andare nel sangue (la cosiddetta “batteriemia”), in modo da bloccarne la possibile localizzazione sulle valvole. Ciò accade quando si fanno procedure odontoiatriche, per esempio, oppure interventi chirurgici, cioè situazioni in cui si ha un sanguinamento a partire da zone che contengono normalmente dei batteri, come il cavo orale o l’intestino o anche la vagina. Se non c’è sanguinamento (come nel caso in questione) non c’è neanche bisogno di questa precauzione.
Risposto il: 02 Marzo 2008