Mi hanno riscontrato tramite ecografia due noduli

Mi hanno riscontrato tramite Ecografia due noduli di dimensioni 23mm,e 13mm al fegato di sospetto hcc, essendo già un soggetto affetto da Cirrosi epatica, quali possono essere i rimedi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia delle lesioni focali epatiche in un soggetto con cirrosi epatica prevede la possibilità di considerare varie opzioni. Di queste la prima è quella di un possibile trapianto di fegato che possa risolvere sia il tumore che la cirrosi epatica di fondo. In seconda battuta si può considerare un intervento chirurgico di resezione del nodulo o dei noduli epatici. Ancora è possibile considerare delle procedure relativamente diffuse e poco invasive rappresentate dalla terapia ablativa per cutanea mediante alcol (PEI) o radiofrequenza. Un ulteriore approccio vede infine l’uso di sonde per via vascolare con inizione di sostanze farmacologiche, la chemioembolizzazione. Pertanto nel suo caso va fatta una attenta valutazione per verificare quale tra queste suddette procedure sia la più adatta.
Risposto il: 05 Dicembre 2003