Gentile dottore,mi hanno riscontrato tramite esame

Gentile Dottore,
mi hanno riscontrato tramite esame di ecocontrasto un " aneurisma del setto interatriale ed importante shunt dex/sin". PRemetto che ho 29 anni e che pratico attività alpinistica in alta quota da anni ed ho iniziato ad avvertire problemi di dispnea da sforzo dopo il mese di agosto nel quale abbiamo salito un 6200 in himalaya senza avere sintomi di alcun genere. Può essere che ciò mi abbia causato un peggioramento di un problema che già possedevo?Mi consigliano di intervenire ma a me preme sapere se potrò continuare a praticare l'alta montagna. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile dare una risposta esauriente ai suoi quesiti con i pochi parametri cha abbiamo a disposizione. Tuttavia, in linea di massima, la presenza di un ampio shunt (cioè anomalo passaggio di sangue) intracardiaco, a maggior ragione se sintomatico (Lei ha avvertito dispnea da sforzo), andrebbe corretta. Attualmente, in alcuni casi selezionati (ad esempio, quelli in cui il difetto è localizzato nella regione della fossa ovale – “difetti tipo Ostium Secundum” - e presenta alcune caratteristiche anatomiche favorevoli, tra cui la dimensione del difetto stesso), la correzione può non essere chirurgica (e non comportare quindi l’apertura del torace), ma avvenire mediante una procedura percutanea, cioè mediante l’inserimento di un catetere all’interno delle cavità cardiache attraverso un vaso periferico. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro cardiologico attrezzato per questo tipo di procedure prima di riprendere la sua abituale attività alpinistica. In assenza di complicanze e/o di altri problemi, è possibile, nella maggior parte dei casi, la ripresa di una vita normale; per la risposta alla sua domanda specifica (potrò ancora scalare in alta quota?) sarà opportuno rivolgersi a uno medico dello sport con competenza specifica nell’ambito dell’alpinismo. Cordiali saluti e ….complimenti per il 6200 già scalato!!
Risposto il: 10 Gennaio 2007